LA COMPAGNIA BEGHERE’

LA COMPAGNIA BEGHERE’

– 17.30: “Fuori dalla Valigia”
di e con: Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo

Spettacolo di giocoleria e clownerie. Un rincorrersi di gag travolgenti ricco di numeri di giocoleria, palline, clavette, colpi di scena, piatti cinesi, balletti improbabili, musiche incalzanti e cappelli troppo grandi. In cui i veri protagonisti siete voi: i bambini del pubblico! Due stravaganti personaggi si trovano in una piazza per mettere in scena il loro spettacolo, ma subito ha inizio una serie di comici tramestii, contrattempi e battibecchi. Nonostante tutto i due sconclusionati artisti riusciranno a portare a termine la loro performance per concludere, come da tradizione, con un sorprendete gran finale!

– 21.00: “Juggling Rendez-vous!” 
di e con: Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo

Una piazza. Due artisti di strada. Lui e lei. Capitati a fare spettacolo nello stesso posto, nello stesso giorno, alla stessa ora. I due giocolieri fanno di tutto per avere per sé tutto il pubblico, gli applausi e il cappello! Tra volteggi di palline, anche ancheggianti, canzoni scanzonate, dispetti e radio rubate, i due sono costretti a fermare la propria performance e a guardare quella dell’altro, per scoprire che forse il “rivale” non è poi così male. Un incontro strampalato che chissà dove porterà…

Biografia 

Duo di giocolieri e artisti di strada con radici in Toscana e spettacoli in tantissime piazze d’Italia, La Compagnia Begheré è formata da Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo, artisti proveniente da background differenti: giocoleria, teatro e danza. Insieme intraprendono un percorso di formazione che li porta ad approfondire le dinamiche del duo nella giocoleria e nella coppia comica.
Performers e insegnanti di giocoleria, con i loro spettacoli sono stati ospiti di diversi festival su territorio nazionale.
Nel 2015 vincono il Concorso del Ferrara Buskers Festival.
Nel 2016 collaborano con la Fondazione Festival Pucciniano, entrando a fa parte del cast della Turandot di F. Busoni in qualità di giocolieri e mimi, presso il Gran Teatro Puccini.
Da ormai 9 anni, a Viareggio, gestiscono la palestra di allenamento libero per giocolieri amatori e professionisti.